Tosa Inu Kennel

FCI and KCSM recognized

Location

Serravalle (Rep. San Marino)

Il nostro Allevamento

Allevamento TISAMA TOSA KEN

Riconosciuto KCSM (Kennel Club San Marino) e FCI

La Storia

L’allevamento TISAMA TOSA KEN (Tosa Inu San Marino) si trova a San Marino, la più piccola ed antica Repubblica del mondo.Facendo tesoro di tutte le cose buone notate nei parecchi allevamenti visitati, sparsi un po’ in tutta Europa, degli accorgimenti, delle particolarità distintive dei singoli allevatori, delle modalità attuate da chi svolge questo lavoro già da molti anni, unitamente alla propria personale esperienza iniziata nel 1973, si è potuta “costruire” una struttura all’avanguardia sia dal punto di vista architettonico che gestionale. Grazie ai risultati conseguiti negli ultimi anni, tutti i soggetti del nostro allevamento sono campioni pluri-titolati. Ad oggi l’allevamento TISAMA TOSA KEN ha numerosi titoli di campione nazionali ed internazionali. La trasparenza nella comunicazione e pubblicazione delle informazioni e dei risultati è una delle peculiarità salienti dell’allevamento. I risultati conseguiti in esposizione da ogni soggetto sono pubblicati sul nostro sito internet www.tosainu-sanmarino.com e sugli altri social, costantemente aggiornati.


Per poter gestire in modo professionale un allevamento, tesi condivisa da chiunque abbia un minimo di pratica ed esperienza nel settore, sono necessari non solo tanto tempo, pazienza e costanza, ma anche inevitabilmente la disponibilità in caso di bisogno di professionisti esterni competenti e qualificati che siano in grado di coadiuvare il titolare nei momenti di bisogno mettendo a disposizione tutta la loro esperienza. Facciamo riferimento al Centro Veterinario Gai di Dogana (Rep. San Marino), che per ogni dubbio o necessità è sempre disponibile anche con visite a domicilio per risolvere qualunque genere di problema, dai consigli medico-veterinari agli interventi chirurgici. Non avendo a San Marino un gran numero di soggetti di razza tosa inu iscritti all’anagrafe canina, il centro veterinario, per essere preparato e documentato in modo specifico sulla razza, ha dedicato molto tempo alla ricerca ed allo studio delle caratteristiche dei tosa, aumentando così le proprie conoscenze tale da poter essere considerato oggi uno dei centri meglio specializzati e preparati nel raggio di 7-800 km.

Passiamo ora ad un’altra figura indispensabile per crescere dei cani caratterialmente sani, stabili ed equilibrati: mi riferisco al sig. Benito Maccan, allevatore ed esperto addestratore cinofilo con oltre trent’anni di esperienza nel settore. Presso il suo campo scuola è possibile portare gratuitamente i cuccioli dai 3 ai 6 mesi di età per ottenere un’indispensabile socializzazione con gli altri cani. Il suo centro è aperto tutto l’anno e la sua reputazione in fatto di esperienza e bravura è rinomata in tutta Italia. Dai 6 mesi fino ad un anno di età dei cani è poi la persona che si occupa dell’addestramento collettivo finalizzato all’obbedienza anche in situazioni “critiche”. Non è infatti sufficiente insegnare ai propri cani i comandi “standard” a casa propria. E’ necessario invece riuscire a far obbedire il cane in presenza di altri cani, con altre persone ed in luoghi diversi dal proprio. Ecco quindi indispensabile la figura di un esperto addestratore cinofilo, diverso dal proprietario, che con estrema pazienza ed ottimo conoscitore della razza tosa, costituisce il terzo tassello dei soggetti che compongono i membri necessari per un buono, corretto e sano sviluppo di un allevamento.

Lo spazio e le strutture

Per poter detenere molti soggetti, non è sufficiente disporre di una casa grande. Sarebbe impensabile riuscire a tenere una quindicina di tosa liberi nel soggiorno. Così, abbiamo fatto realizzare diverse verande, in materiale coibentato sia lateralmente che superiormente, pavimenti riscaldati con serpentine elettriche regolabili con termostato (fino a 28° C) in modo tale da sopperire anche ai periodi invernali più rigidi e togliere l’umidità dal pavimento durante le stagioni di transito (primavera e autunno), in costante contatto con il soggiorno dell’abitazione principale, in modo tale da mantenere il contatto con ogni singolo cane. Durante il giorno i cani, dato il loro ottimo carattere, sono liberi di giocare tutti insieme nel vasto giardino esterno di oltre 6500 mq., tra alberi da frutto ed ulivi.

Esposizioni e preparazione

Negli ultimi anni i nostri cani hanno partecipato a moltissime esposizioni. Penso sia superfluo dire, specialmente se chi legge è del settore, che partecipare a decine e decine di esposizioni ogni anno, non sia cosa semplice e priva di sacrifici, senza considerare l’aspetto economico. Infine, perché i cani si abituino alle esposizioni, abbiamo realizzato un’area esterna di 12 x 12 mt. in cemento, ricoperta con finto prato in erba sintetica, in modo tale da simulare il ring delle mostre. In questo modo, con degli esercizi settimanali, i cani imparano a sfilare, a correre nel ring, a posizionarsi e a comportarsi in modo corretto e quando si trovano in esposizione, non si trovano di fronte niente di nuovo se non delle persone con degli altri cani mai visti; a questo sono però già abituati durante i corsi di addestramento collettivi. Il ring simulato ed anche il campo esterno sono dotati di un buon impianto d’illuminazione in modo da consentire lo svolgimento degli esercizi anche in orari diversi da quelli diurni. Il tutto è stato ben studiato e progettato nei minimi particolari molto tempo prima della realizzazione. Penso che programmazione e pianificazione siano le basi per l’ottenimento di buoni risultati.

Dott. Enrico Drudi
Titolare dell’allevamento Tisama Tosa Ken